sabato 14 gennaio 2012

Trisomia 21

"Inizio dicendo che oggi ringrazio Dio per avermi donato il mio ometto, e che sono la mamma più felice del mondo, anche se non la pensavo così inizialmente. Una gravidanza stupenda, senza problemi, tranne che per la translucenza nucale...misurazione poco al di sotto dei limiti della norma. Non ho fatto l'amnio, ed oggi ne sono felicissima! perchè il mio ginecologo non la riteneva necessaria è tutto apposto diceva, mi sono fidata. (...) nasce Roberto, l'infermiera me lo fa vedere un attimo, solo un bacio...Me lo portano in camera, lo guardo e dico c'è qualcosa che non va tutti mi prendono per pazza.

Il giorno dopo un nuovo pediatra visita tutti i bambini del nido, viene da me con il mio cucciolo, si siede e mi dice signora ho visitato suo figlio, è un bel bambino, sta bene, solo che noi abbiamo il sospetto di una trisomia 21.
Sono entrata in un'altra dimensione, pensavo fosse un'incubo e che di lì a poco mi sarei risvegliata e nulla sarebbe stato vero. Preso il mio cucciolo tra le braccia, l'ho stretto a me ed ho pianto tanto al pensiero di come sarebbe stata la nostra vita da quel momento in poi. 

Lo guardavo, lo amavo, lui era mio figlio, nulla sarebbe cambiato, ma pensavo Dio dove sei? Perchè proprio a me?
E' arrivato mio marito, gli ho ho detto tutto...ci siamo stretti in un abbraccio io, lui e nostro figlio, abbiamo pianto insieme, ma abbiamo capito che noi da quel momento saremmo stati una famiglia, che avremmo protetto il nostro cucciolo per tutta la vita e che quell'esserino così fragile ci avrebbe dato la forza di affrontare la vita. 

Oggi il mio ometto è un bambino pieno di vita, solare, testardo ma dolcissimo. Non nego che il futuro mi fa paura, ma per ora vivo il presente con la consapevolezza che la nostra vita è cambiata...cambiata in meglio!
Il mio cucciolo così piccolo mi ha insegnato a non pensare a ciò che dice la gente e a camminare a testa alta perchè sono fiera di lui...fiera di essere la mamma di Roberto.

Mamma Rossella e Papà Marco

Bibliografia: Io e mio figlio
la nascita, il ricordo, l'Amore
...e con Amore conquisteremo il Mondo!
Racconti del gruppo FB
Genitori di ragazzi Down - Esperienze a confronto
 

Nessun commento:

Posta un commento